Skip to main content

Il 16 marzo 2022, a pagina 11 della Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 63 del 16-03-2022 è stato finalmente pubblicato il DECRETO 14 febbraio 2022 del Ministero della Transizione Ecologica che fissa i valori limite dei prezzi di tante categorie di prodotti coperti dai vari bonus edilizi, tra cui l’Ecobonus.

Il provvedimento del Ministro della Transizione ecologica, con i limiti di spesa per le agevolazioni edilizie, era atteso dallo scorso 14 febbraio come previsto dalla Legge di Bilancio 2022.

Il provvedimento del MITE, rubricato come “Definizione dei costi massimi specifici agevolabili, per alcune tipologie di beni, nell’ambito delle detrazioni fiscali per gli edifici”, contiene i nuovi massimali per i lavori di riqualificazione energetica, dall’Ecobonus ai bonus casa passando per tutte le altre agevolazioni edilizie di questo tipo.

Il provvedimento innalza i prezzi dei prodotti di circa il 20% rispetto all’Allegato I del DM 6 agosto 2020. Questo per tener conto conto degli aumenti dei prezzi delle materie prime tra il 2020 e il 2021. Inoltre è stato finalmente chiarito che i costi esposti in tabella si considerano al netto di IVAprestazioni professionali, opere relative alla installazione manodopera per la messa in opera dei beni.

I nuovi massimali per quanto riguarda gli infissi e le schermature solari sono i seguenti.

Il decreto entrerà in vigore il trentesimo giorno dopo la pubblicazione in gazzetta, ovvero venerdì 15 aprile 2022, pertanto fino ad allora bisognerà continuare a prendere come riferimento i massimali precedenti, presenti nell’allegato I del DM 6 agosto 2020.

A questo link è disponibile la pubblicazione completa:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/03/16/63/sg/pdf